• IMPIANTI DI IRRIGAZIONE OLBIA

    IMPIANTI DI IRRIGAZIONE OLBIA

    Un impianto di irrigazione è un sistema utile e vantaggioso, che consente di irrigare automaticamente, piccoli e grandi giardini, senza la minima fatica.


    Con l'arrivo della bella stagione e quindi delle alte temperature, è importante garantire al giardino ed alle piante, il giusto apporto d'acqua, per combattere il caldo eccessivo ed un impianto di irrigazione è indubbiamente la soluzione migliore! Si, ma quanto costa un impianto di irrigazione?

    Se si è infatti sempre presi tra il lavoro e gli impegni famigliari, oppure si va in vacanza, bagnare il giardino, può diventare davvero una di quelle missioni impossibili, con il triste risultato, di veder “svanire”il proprio bel giardino.

    In tal senso, un sistema utilissimo è rappresentato indubbiamente dall'impianto di irrigazione, che permette di irrigare piccole o grandi distese di terreno senza sforzi, automaticamente , anche in caso di assenza, grazie ad un prezioso programmatore.

    L'impianto di irrigazione infatti , consente di distribuire l'acqua in modo costante, ad intervalli prestabiliti, tramite un prezioso programmatore , che a differenza dell'irrigazione manuale peraltro, permette di:

    • minimizzare i tempi di irrigazione;
    • non sprecare inutilmente l'acqua;
    • irrigare in modo uniforme tutto il giardino;
    • irrigare il giardino in modo diverso, a seconda del tipo di coltura piantata;
    • pianificare i migliori orari del giorno in cui irrigare;
    • libertà completa di movimento, nel giardino.

    Un impianto di irrigazione interrata infatti, ècomposto da una rete di tubazioni e raccordi sotterranei, che collegano tra loro gli irrigatori del sistema di irrigazione a scomparsa, nel giardino.

    L'impianto è azionato da una centralina a diverse zone, che comanda l'apertura, la chiusura e la durata di ogni irrigazione. Allorquando si aziona l'impianto, gli irrigatori, grazie alla pressione dell'acqua, fuoriescono dal terreno del giardino, per poi scomparire nuovamente al termine dell'operazione di irrigazione.

    Da precisare, che l'uso contemporaneo di tutti gli irrigatori dell'impianto, richiede un elevato volume d'acqua, motivo per cui, l'impianto è diviso in zone , ognuna delle quali, è controllata da un'elettrovalvola, comandata a sua volta dalla centralina, che dispone l'apertura e la chiusura dell'acqua, a seconda del tipo di programma.

    Un impianto di irrigazione interrato è realizzabile in genere, su appezzamenti di terreno di almeno 50 mq, altrimenti sono consigliabili i sistemi di irrigazione fuori terra.

    Un impianto di irrigazione, quindi richiede:

    • una serie di tubazioni e raccordi;
    • irrigatori pop up, a scomparsa;
    • elettrovalvole;
    • eventuali pozzetti e accessori;
    • una centralina.

    Un impianto di irrigazione può essere realizzato tramite il fai da te, ma nel caso non si abbia chissà quale manualità od esperienza, è indubbiamente meglio affidarsi agli esperti giardinieri qualificati del settore, che forti della loro esperienza, saranno indubbiamente in grado di progettare e realizzare a regola d'arte un impianto di irrigazione, di qualsiasi grandezza.

    Per poter ottenere un preventivo preciso e dettagliato è necessario che io possa effettuare un sopralluogoo quantomeno possa ricevere informazioni dettagliate sull'area da irrigare, i punti di prelievo acqua, la portata e la pressione oltre alla morfologia e la composizione del terreno, il clima del territorio, variabili che incidono in maniera importante sul prezzo finale dell'impianto di irrigazione.